7.6 C
Rome
giovedì 15 Aprile 2021

AFAM: il Ministro firma il decreto sui percorsi propedeutici per l’accesso ai corsi accademici di I livello.

Il Ministro Fedeli ha firmato il decreto che prevede la possibilità di organizzare, nell’ambito degli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici, corsi propedeutici per la preparazione delle prove per l’accesso ai corsi di studio accademici di primo livello dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) così come previsto dalla legge 508/1999 e dal DPR 212/2005.

I Conservatori e gli Istituti musicali potranno organizzare corsi della durata non superiore al triennio, mentre per la danza di durata non superiore agli 8 anni. Al termine del percorso formativo e a richiesta dell’interessato, gli Istituti rilasceranno una certificazione attestante il programma di studio svolto, gli obiettivi formativi raggiunti e la durata del corso propedeutico.

I requisiti di accesso per ciascun corso propedeutico, gli obiettivi formativi e i livelli tecnici previsti per l’ammissione al relativo triennio accademico sono definiti negli allegati al decreto. Sono state definite, inoltre, le competenze e la preparazione necessarie ai fini dell’ammissione al primo anno della sezione musicale dei Licei musicali e coreutici.

Allegato: DM n. 382 del 11.05.2018.

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news