giovedì 5 Agosto 2021

ENEA: Nota informativa

enea sedeAncora fumata grigia sull’integrativo in discussione tra ENEA ed OO.SS. in quanto nella riunione di venerdì scorso pur registrando un significativo avvicinamento tra le posizioni, si è preferito programmare due nuovi appuntamenti per esaminare, tra l’altro, i possibili effetti dello “spostamento” di parte delle risorse attualmente impiegate per pagare indennità e straordinari sull’accessorio di tutti i dipendenti dei livelli IV – VIII (proposta formulata da altra sigla) .

Ci si incontrerà nuovamente giovedì 23 con un testo aggiornato, si attenderà quindi la riunione del Collegio dei revisori prevista per il 7 luglio per l’asseverazione delle risorse ed infine l’11 luglio sono previste due riunioni, al mattino per prendere atto delle decisioni del collegio ed eventualmente adeguare il testo ed il pomeriggio per l’auspicata firma sulla pre intesa .

Avevamo sperato che si potesse chiudere la questione con il massimo consenso e maggiore rapidità ma oggettivamente non è stato possibile, in tutti i casi ben venga questo ulteriore rinvio se servirà a migliorare un accordo da cui tutti devono trarre un beneficio .

A margine della riunione ci è stata confermato che i tre contratti a tempo determinato in scadenza prima di ottobre (quando è previsto l’incontro con le OO.SS. sull’intera questione del lavoro “precario”) saranno prorogati di un anno pur avendo superato i cinque anni, a fronte di una dichiarazione degli interessati presso l’ufficio territoriale del lavoro nella quale risulti l’assenza di perdita di chance dovuta al lungo periodo con contratto a tempo determinato.

Al momento ci sembra una buona soluzione per garantire continuità nel rapporto in attesa dell’approvazione della dotazione organica e dei futuri concorsi a tempo indeterminato, naturalmente il nostro obiettivo è che i 93 colleghi con contratto a tempo determinato possano tutti gradualmente essere “stabilizzati” nel rispetto delle procedure che l’attuale normativa consente.

UIL RUA
Marcello Iacovelli

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news