3.4 C
Rome
venerdì 16 Aprile 2021

Richiesta di incontro al al Prof. Luigi Nicolais

Egregio Presidente,
in merito al confronto tra organizzazioni sindacali e Ministero della Funzione pubblica, circa il possibile avvio di un negoziato presso l’Aran avente ad oggetto un accordo quadro (CCNQ) sulla disciplina dei contratti a tempo determinato e sulle collaborazioni nella pubblica amministrazione, converrà sulla necessità di porre attenzione alla specificità degli enti pubblici di ricerca all’interno di tale contesto. Per questa ragione le scriventi OO.SS ritengono che sia opportuno e necessario avviare nelle more di questa trattativa una specifica sessione con il comitato di settore degli EPR al fine di individuare le migliori soluzioni per il personale garantendo la qualità oltre che la continuità del lavoro all’interno degli Enti.

Già nel protocollo tra OO.SS e Governo del 3 maggio u.s. è esplicitato l’obiettivo di definire un sistema di reclutamento (tenure track) che consenta percorsi di carriera più lineari e opportunità di stabilizzazione per i precari che da anni operano nel nostro settore. Il nostro CCNL, non a caso, prevede all’articolo 5 la possibilità di stabilizzare i lavoratori con contratto a termine già selezionati tramite concorso pubblico. Questa norma nei fatti è stata disapplicata, in alcuni enti, a causa di una interpretazione restrittiva della legge 150/2009 che esclude il reclutamento dalle materie negoziali. Allo stesso modo ripetute osservazioni del Miur e del dipartimento Funzione pubblica ai regolamenti degli EPR che avevano introdotto un meccanismo simile ispirate dalla suddetta interpretazione, rendono ormai problematico l’utilizzo dello strumento.

Diventa quindi indispensabile restituire concretezza a quella che rappresenta una opportunità per il personale e una necessità per le amministrazioni, oltre che un risparmio di spesa, recuperando nel contempo la necessaria autonomia degli Enti Pubblici di Ricerca nella politica del personale necessariamente non omologabile al resto della pubblica amministrazione.

Le chiediamo pertanto, in qualità di Presidente del Comitato di settore degli EPR enti pubblici di ricerca, un confronto urgente sulla materia in oggetto, prima dell’avvio del negoziato presso l’ARAN Convinti del comune interesse la salutiamo cordialmente.

Il Segretario Generale
FLC CGIL
Domenico Pantaleo
Il Segretario Generale
FIR CISL
Giuseppe De Biase
Il Segretario Generale
UIL RUA
Alberto Civica

stampa

Collegamenti Rapidi

Enti Pubblici di Ricerca

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news