domenica 26 Settembre 2021

INAIL: Contrattazioni e pagamenti

INAIL sedeCi viene rappresentata dal personale la necessità di ricordare la situazione della contrattazione integrativa edei relativi benefici economici e di carriera per il personale. Ricordo che la prassi INAIL prevede di erogare un primo acconto alla sottoscrizione dell’accordo, un secondo acconto al superamento della verifica da parte dell’organo di controllo interno (collegio dei sindaci) ed il saldo a fine della verifica da parte degli organi di controllo esterno (Funzione pubblica e Ministero del tesoro). Come è stato comunicato dall’amministrazione ad oggi risulta completamente chiuso solo il 2010 sia per quanto riguarda l’accordo integrativosul trattamento accessorio (anche se non è stata ancora conclusa la procedura per i 188 passaggi di livello ex art. 54) che per la Fioroni. Per quanto riguarda gli accordi integrativi sottoscrittirestano da pagare:

• Anno 2011 saldo ovvero circa il 10% della produttività (0,4-0,6) per i livelli IV-VIII;
• Anno 2012 secondo acconto e saldo;
• Anno 2013 secondo acconto e saldo.
Per quanto riguarda gli accordi sulla “Fioroni” restano da pagare:
• 2011-2012 (accordo unico) – secondo acconto e saldo;
• 2013 – secondo acconto e saldo.
Per il 2014 non sono stati ancora sottoscritti accordi integrativi ed abbiamo sollecitato la convocazione all’amministrazione.
Secondo quanto comunicato dall’amministrazione nell’ultimo incontro, il primo pagamento in ordine di tempodovrebbe arrivare con lo stipendio del mese di aprile con la seconda trance del 30% delle “Fioroni”, come da tabella allegata (importi lordi per valutazione 2 in entrambi gli anni):

2015 03 18 contrattazioni pagamenti INAIL all1

Ricordo che la cifra di questa trance si dimezza in caso di valutazione individuale pari a 1, e si azzera in caso di valutazione 0.

UIL RUA INAIL
Marco Di Luigi

stampa

Ultime news